Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Fil(m)armonica: dieci anni di grande musica

I due lustri dalla costituzione dell’orchestra saranno vissuti a Mossa domenica 3 dicembre nel teatro "Don Bosco" con il concerto giubilare

Parole chiave: Fil(m)armonica (1)
Fil(m)armonica: dieci anni di grande musica

Domenica 3 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala Parrocchiale "don Bosco" di Mossa, "Orchestra Fil(m)armonica di Mossa" terrà il tradizionale concerto per il paese che apre altresì il periodo dell’Avvento-Natale che vedrà domenica 17 dicembre il "concerto di Natale" da parte di ben quattro corali del paese stesso e il grande appuntamento concertistico di domenica 7 gennaio 2018 in occasione del 90° dell’inaugurazione dell’organo della chiesa parrocchiale.
Ma quest’anno il concerto riveste un particolare significato perché l’orchestra festeggia i 10 anni della sua fondazione. Dal 2007, infatti, l’Orchestra ha realizzato una sessantina di concerti riscuotendo sempre successo e soddisfazione da parte degli organizzatori.
La decisione di intraprendere un percorso che porti alla formazione di un gruppo musicale, nell’ambito della Scuola di musica di Mossa, con il coinvolgimento degli allievi della scuola più avanzati negli studi, e la scelta di un repertorio che ripercorresse la storia delle colonne sonore dei film più famosi sul panorama italiano ed internazionale, ha portato dieci anni fa alla sua nascita e ad un successo senza precedenti. La formazione musicale, formata inizialmente da circa quindici elementi, ha raccolto la simpatia e l’apprezzamento della comunità mossese e l’apprezzamento di tutto il territorio provinciale e oltre ed ha ampliato il suo organico fino a raggiungere una trentina di elementi.
Assieme alla componente orchestrale, il gruppo può contare sulla partecipazione fissa della soprano goriziana Daniela Donaggio e del Coro Giovanile "Arcobaleno" di Mossa. Tra le altre cose, cioè l’esecuzione delle colonne dei films, la compagine strumentale ha affrontando lo studio di repertorio sacro, ha eseguito la prima assoluta dell’oratorio "Stabat Mater Fons Amoris" scritto dal Maestro Alberto Galliussi, e dell’oratorio "La Gloria di Ermacora e Fortunato" scritto dal Maestro don Vittorio Toniutti, collaborando con la Corale "Renato Portelli" di Mariano del Friuli e con il Coro "Sant’Ignazio" di Gorizia. In tale occasione, l’Orchestra si è esibita anche in Austria, nella chiesa parrocchiale di Hermagor. Inoltre più volte l’orchestra si è esibita per fini di solidarietà, in particolare per diversi "Concerti di Natale" organizzati dalle Associazioni di Volontariato (ADVS, ADO e ADMO) di Gorizia.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Fil(m)armonica: dieci anni di grande musica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.