Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

"Dialetti in tournée" nella piazza del paese

Al via giovedì 3 agosto la rassegna promossa dal circolo culturale "Brandl"

Parole chiave: teatro (58), circolo Brandl (28)

"Dialetti in tournée" ai nastri di partenza. La rassegna teatrale dialettale promossa dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl di Turriaco anche quest’anno trova spazio sulla piazza del paese andando così ad arricchire la proposta di svago estivo per la comunità. L’evento, patrocinato e in parte finanziato dall’Amministrazione Comunale, dalla Banca di credito cooperativo di Turriaco, dalla Fondazione Carigo, dalla Federazione Italiana Teatro Amatoriale e dall’Unione Italiana Libero Teatro, prenderà il via giovedì 3 agosto. Incentrate sul teatro amatoriale e sulle varie parlate dialettali, le tre serate porteranno in paese, sul sagrato di piazza Libertà, la magia del teatro, divertimento e occasione di condivisione: in questi ultimi anni la manifestazione è cresciuta godendo di un pubblico sempre più numeroso che non ha mancato di fare apprezzamenti notevoli ed è stata riconosciuta dalla FITA UILT come rassegna pilota per quel che riguarda la parlata dialettale, tanto che ha dato il nome all’intero progetto del teatro dialettale regionale.
Ad aprire le danze sarà la Compagnia teatrale del Circolo Brandl che proporrà la sua ultima commedia brillante "La valiza del ladro" di Fulvia Cristin, per la regia di Enrico Cavallero degli Artisti associati di Gorizia; si tratta di uno spettacolo che, nato da una notizia reale, letta sulla cronaca locale, ha fatto calcare alla compagnia diversi palchi della regione ottenendo sempre ampi consensi. Venerdì 4 agosto sarà poi la volta degli amici di Sevegliano, Lis Anforis, con una commedia di Renato Sclauzero in dialetto triestino "Libera nos a malo", mentre sabato si esibirà la compagnia "Quei de scala santa" di Trieste che proporrà la commedia "Zavate e maioni rossi".
Tutti gli spettacoli si svolgeranno in piazza Libertà a partire dalle 21 e, in caso di pioggia, saranno ospitati dall’oratorio parrocchiale di via Garibaldi 2.
A chiudere la kermesse, domenica 6 agosto, un concerto musicale i cui protagonisti saranno la Banda Civica Città di Monfalcone e la Società filarmonica di Turriaco: Not(t)e d’estate, così s’intitola il concerto, ha infatti riunito i due sodalizi bandistici diretti dai maestri Maurizio Zaccaria ed Enrico Visintin per proporre al pubblico diversi brani tra marce, composizioni per bande e pezzi tratti dalla canzone italiana nonché dalla cinematografia internazionale.
Un fine settimana intenso, insomma, quello che ci si appresta a vivere in paese prima di pensare, ormai, ai festeggiamenti per il patrono, San Rocco, previsti per il 16 agosto.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
"Dialetti in tournée" nella piazza del paese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.