“Passeggiata Musicale” tra le vie cittadine

In occasione della Festa della Musica – appuntamento che si tiene ogni anno il 21 giugno in concomitanza con il solstizio d’estate -, anche Gorizia si prepara a far risuonare le sue vie con la “Passeggiata Musicale”.

Organizzato dall’Associazione “Amici della Musica” di Gorizia, l’evento – che partirà alle ore 17 – prevede tre concerti itineranti gratuiti, il primo dei quali in via Garibaldi di fronte al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”. A fare da “apripista” il duo “Due Emme” con un repertorio classico per violino e violoncello.

La passeggiata si dirigerà quindi verso i Giardini Pubblici dove, alle 17.45, il duo “Filaments of Existence” proporrà brani jazz per sax, batteria e percussioni. Il terzo e conclusivo mini – concerto (ogni esibizione durerà all’incirca 20 minuti) si terrà in piazza Vittoria alle 18.30 presso la Fontana del Nettuno ad opera del quartetto di ottoni “Brass on the grass”, con un repertorio di autori vari dal classico al moderno.

Un’occasione, quella con la “Passeggiata Musicale” “per trascorrere un pomeriggio estivo un po’ diverso – ha raccontato Natassjia Masseria dell’Associazione “Amici della Musica” – e condividere assieme le emozioni che solo la musica può trasmettere”.

Come sottolineato dal sindaco Rodolfo Ziberna, con eventi di questo tipo “si riesce a portare la cultura in luoghi “diversi”, facendo diventare la città stessa luogo di aggregazione e dando la possibilità ai cittadini di riappropriarsi degli spazi urbani, a volte sottovalutati”.

Tra i progetti futuri dell’Associazione, l’organizzazione per settembre di un itinerario cittadino che coniughi musica e architettura, per portare i cittadini a conoscere le ville e palazzi che caratterizzano la città ma dei quali spesso non si conosce la storia.