Gorizia
stampa

"Nonosolodoposcuola" a Stella Matutina

Servizio reso possibile dai fondi 8x1000, Fondazione Carigo e Regione

Parole chiave: La Ginestra (1), Nonsolodoposcuola (4), Stella Matutina (2)

Ricominciata la scuola da qualche settimana, è tempo ora di compiti e studio. Per sostenere gli studenti nei loro "doveri" pomeridiani, ritorna anche per quest’anno scolastico "Nonsolodoposcuola", progetto nato nel 2012 su iniziativa dell’associazione famigliare "La Ginestra" Onlus.
Il doposcuola, che si svolge presso i locali della "Stella Matutina" in via Nizza 36 a Gorizia, è indirizzato a bambini e ragazzi dalla classe V della scuola primaria, alla III della secondaria di primo grado ed è completamente gratuito, viene richiesta solo una piccola spesa di 5 euro per la copertura assicurativa, valida per l’intero anno scolastico; la spesa è intesa a nucleo famigliare, pertanto chi iscrive due o più fratelli non dovrà pagare maggiorazioni.
Il progetto, realizzato grazie al contributo della Curia Arcivescovile di Gorizia, dei Fondi 8x1000, della Fondazione Carigo e della Regione Friuli Venezia Giulia, ha preso il via lunedì scorso e rimarrà operativo fino al termine dell’anno scolastico, per fermarsi solamente in occasione delle festività natalizie e della Pasqua. Gli appuntamenti si svolgono dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. Con il 2018 al venerdì saranno riproposti i laboratori, primo tra tutti quello di fotografia, attivo già da alcuni anni e molto amato dai ragazzi.
"Da quest’anno - ha aggiunto la coordinatrice del progetto, Teresa Culot - avremo il supporto di una psicologa, principalmente per coadiuvare il lavoro dei volontari con colloqui individuali e, in caso di bisogno, anche affiancandoli con i ragazzi. Non mancheranno poi gli incontri con i genitori, per parlare insieme della situazione e dell’andamento scolastico dei loro figli, per operare insieme su un percorso comune". Stretta anche la collaborazione di "Nonsolodoposcuola" con gli istituti comprensivi goriziani, con i quali sono aperte delle convenzioni per facilitare i colloqui tra responsabili del progetto, presidi ed insegnanti.
Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare Teresa Culot al 3454630318 o scrivere una mail a laginestra.caritas@gmail.com.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
"Nonosolodoposcuola" a Stella Matutina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.