Gorizia
stampa

Monsignor Močnik: testimone del suo tempo

Incontro promosso da Concordia et Pax il 4 novembre ad Idrija

Monsignor Močnik: testimone del suo tempo

L'Associazione Concordia et Pax,  informa che il secondo incontro autunnale di  "Sentieri di memoria e riconciliazione", programmato ad Idrija per sabato 21 ottobre prossimo, per esigenze organizzative è stato differito a sabato 4 novembre. Come anticipato è prevista una conferenza pubblica di approfondimento sulla vita e l’opera di Mons. Francesco - Franc Mo¤nik, prelato della comunità goriziana, nativo di Idrija. il tema della conferenza  sarà " la figura, la vita e l’opera di Monsignor Francesco  Mo¤nik tra dialogo, riconciliazione e impegno cristiano".
Si vuole ricordare e rendere omaggio a questo sacerdote che nel periodo burrascoso alla fine della seconda guerra mondiale, venne chiamato ad affrontare la difficile situazione vissuta dalla chiesa e dalla popolazione goriziana, che in forma contrapposta, sentiva ingiusto e lacerante il nuovo confine conseguente al trattato di pace. Fu quindi una divisione che coinvolse anche la Chiesa goriziana, chiamata a governare una situazione provvisoria difficilissima, tra le aspirazioni e rivendicazioni nazionali che dividevano la popolazione, ed il regime che si stava instaurando nella Jugoslavia.  
Mons. Francesco Mo¤nik, per le sue sensibilità e competenze, venne chiamato a questo delicato compito.
Il 4 novembre, anniversario della sua scomparsa, è prevista la conferenza di conoscenza ed approfondimento. Alle ore 16,00 verrà proposto un inquadramento storico del periodo e presentata la sua figura, il suo impegno per la riconciliazione, e per la comunità slovena in Italia assieme alla sua opera di educatore ed insegnante.
Alla conferenza, seguirà alle ore 18,00 una messa in suffragio alla quale è invitata la comunità di Idrija e la comunità goriziana. I particolari e dettagli organizzativi, saranno resi noti quanto prima.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Monsignor Močnik: testimone del suo tempo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.