Quaresima: tutti i riti nella Collaborazione Pastorale Cormonese

Con l’inizio della Quaresima è stato predisposto il calendario degli appuntamenti che interessano le parrocchie della collaborazione pastorale che in quest’anno giubilare assume un carattere particolare anche per la presenza nel santuario di Rosa Mistica della Porta della Misericordia.Due gli appuntamenti per la messa quotidiana: il primo al mattino alle 7.10 al santuario di Rosa Mistica e il secondo alle 18.30 a Rosa Mistica (la messa prefestiva del sabato in San Leopoldo)

Via CrucisDurante la quaresima, la Via crucis sarà vissuta nelle singole parrocchie con i seguenti orari: ogni mercoledì a Brazzano alle 18 nella chiesa di San Rocco (dal 17 febbraio); ogni giovedì a Cormòns alle 18, al santuario di Rosa Mistica; ogni venerdì a Cormòns alle 15, nella chiesa della Subida; ogni sabato a Borgnano alle 19.

Lectio divinaRiprendono gli incontri settimanali con la Parola. L’appuntamento è al lunedì sera nelle sale a fianco il Duomo, alle 20.40 (dal 15 febbraio).

L’Adorazione eucaristicaOgni venerdì, dopo la messa del mattino delle 7.10 al santuario di Rosa Mistica verrà esposto il Santissimo Sacramento per l’Adorazione eucaristica. Il Santuario rimarrà aperto anche durante la pausa pranzo. Alle 18.50 verranno pregati i Vespri. Dalle 17 alle 18 sarà elevata al Signore la preghiera per le vocazioni.

Via crucis cittadinaVenerdì 18 marzo a Cormons, verrà vissuta la Via Crucis cittadina che quest’anno si snoderà nelle vie del centro partendo dalla chiesa di San Leopoldo; verranno percorse via Zorutti, via Pini, viale Friuli. Si concluderà all’esterno di Rosa Mistica per poi vivere, in silenzio, il passaggio della Porta santa e l’Adorazione della Croce.

Rosa MisticaVarcare la Porta Con il prolungamento dell’apertura della Porta della misericordia fino al 15 aprile è stata confermata la presenza a Rosa Mistica dei sacerdoti del Decanato per vivere il sacramento della Riconciliazione e aiutare i pellegrini a vivere “bene” questa esperienza. Questi gli orari: dalle 17 alle 18.30: il lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12. Il venerdì per l’Oasi della Misericordia è prevista l’Adorazione eucaristica, il canto dei Vesperi alle 18.50, Vesperi che saranno cantati anche il sabato e la domenica alle 16.