Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Il rinnovo dei Consigli pastorali parrocchiali nella Collaborazione

I risultati delle votazioni del 5 novembre

Nelle comunità cristiane della Collaborazione Pastorale cormonese, come indicato dall’Arcivescovo Carlo, sono stati rinnovati gli organi della corresponsabilità pastorale.
Le Comunità di Brazzano e di Dolegna, in questo anno, hanno deciso di non procedere ad elezione ma all’istituzione delle "assemblee parrocchiali" cercando di coinvolgere più persone possibili; che verranno convocate entro novembre.
Per Borgnano e Cormòns, a seguito delle segnalazioni o delle disponibilità, essendo la somma dei candidati e di coloro che sono stati delegati dai gruppi pari al numero prestabilito, tutti risultano automaticamente eletti.
A Borgnano, il Consiglio Pastorale Parrocchiale sarà così costituito: Goss Franco, Mucchiut Flavio, Vaccaro Mario, Cocozzella Loretta, Turello Gianna, Barchetta Sandra, Battistutta Marco, Bertos Odino e Scarpin Luigi. A loro si affiancheranno i membri di diritto (presbiteri e suore) ed i delegati della Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia, Battistutta Franco, Tortul Nelvia e Tofful Luigi.
A Cormòns, il Consiglio Pastorale Parrocchiale sarà costituito da: Francesco Zidari, Berini Luciano, Gianfranco Lutman, Gesuina Fasiolo, Adalberto Chimera, Franco Femia, Cinzia Brandolin, Pietro Signorile, Adina Vittor, Lara Borlandelli, Mario Marione, Livia Falato e Bruno Odorico. A loro si affiancheranno i membri di diritto (presbiteri, diaconi e suore) ed i delegati delle associazioni e dei gruppi parrocchiali: per l’Azione Cattolica e il gruppo Catering Gilgana Beltrame, per l’Agesci Abate Michele, per il Masci Paolo Modotti, per il Ric Cormons Francesco Marcon, per il Coro Sant’Adalberto Massimo Barbisan, per il Coro Giovani Paolo Rigonat, per i Catechisti Antonella Feresin, per la Caritas parrocchiale Daniela Perissutti, per il Gruppo Missionario Marina Boscaro, per i Ministri Straordinari dell’Eucarestia Barbara Bertin, per la redazione Web&Voce Giorgio Abate e per il Consiglio degli Affari economici Piero Basso.
I consiglieri di Borgnano si sono già incontrati lunedì 6 novembre nella Sala Parrocchiale della Chiesa. I consiglieri di Cormòns s’incontreranno martedì 21 novembre, alle ore 20.30 nella Sala Basso del Centro Pastorale "Monsignor Trevisan".
Nelle Celebrazioni Eucaristiche di domenica 5 novembre sono stati ufficializzati i componenti dei Consigli Pastorali. Nella Santa Messa nel Duomo di Cormòns il parroco, monsignor Paolo Nutarelli, ha ringraziato quanti hanno dato la loro disponibilità a svolgere questo servizio.
Ha ricordato che l’istituzione degli organi di corresponsabilità della Chiesa sono un’intuizione del Concilio Vaticano II e un dono dello Spirito. L’assenza di presbiteri, diaconi e religiosi ci ha fatto capire che l’annuncio del Vangelo non è un compito soltanto di coloro che sono consacrati ed ordinati, ma di ogni cristiano battezzato. La mancanza di religiosi e sacerdoti ha fatto emergere dei cristiani laici che hanno dimostrato il loro talento nell’annuncio del Vangelo e dell’impegno a rendere sempre più belle le comunità cristiane.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Il rinnovo dei Consigli pastorali parrocchiali nella Collaborazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.