Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

I capifamiglia hanno sciolto il voto a Barbana

Le comunità di Ruda, Campolongo e Tapogliano

Parole chiave: capofamiglia (1), voto (7), Santuario di Barbana (20)
I capifamiglia hanno sciolto il voto a Barbana

Finalmente una bella giornata di sole per accompagnare i capifamiglia di Ruda Campolongo e Tapogliano che  si sono recati sull’isola di Barbana nel secondo sabato di maggio, per scogliere il voto datato due secoli fa e dedicato alla salvaguardia della popolazione contro le malattie che vi imperavano.
Le rappresentanze delle tre comunità non sono state molto popolose ma senza dubbio i presenti han portato nel cuore le istanze di tutte le famiglie volgendo il pensiero a padri e nonni che si son passati il testimone da una generazione all’altra e sono sbarcati sull’isola per centinaia di anni per perorare la santa vigilanza e ringraziare per i doni ricevuti.
La comitiva ha lasciato di buon mattino il molo di Grado e dopo una tranquilla navigazione è sbarcata sulla bella isola della laguna gradese per l’atteso incontro personale e comunitario con la Beata Vergine.
Dopo il disbrigo delle azioni preparatorie dell’intensa giornata di fede, i gruppi di parrocchiani hanno assistito alla S. Messa, nella quale ciascuna persona avrà senza dubbio caricato tutta la fiducia, le aspettative cristiane di famiglie e di comunità ed il grazie più sincero per l’amore, i sacrifici, gli insegnamenti dei padri per dare una vita sempre migliore.
Dopo i momenti dedicati ai pensieri di gratitudine, c’è stato anche il tempo per godere della bella giornata, all’ombra della stupenda vegetazione del luogo, brindando in tavolate grate di questa sosta pregna del ricordo  dei propri cari presenti e passati e beneagurante per la salute fisica e morale  del mondo tutto.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
I capifamiglia hanno sciolto il voto a Barbana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.