Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Cervignano si conferma sempre più smart city

Incominciati i lavori che porteranno a breve ad un’estensione della banda ultra larga (con tecnologia Fttcab) anche alla frazione di Strassoldo con una disponibilità di 100 megabit al secondo

Parole chiave: smart city (1), banda larga (1), fibra ottica (1)
Cervignano si conferma sempre più smart city

A Cervignano si sta investendo nella fibra ottica. Sono, infatti, incominciati i lavori che porteranno a un’estensione della banda ultra larga (con tecnologia Fttcab), anche alla frazione di Strassoldo. Attualmente a Cervignano si sfiorano i quattromila numeri civici che sono coperti dalla fibra ottica, suddivisi in 175 vie. Ma, i dati, sono in costante crescita, e l’obiettivo dichiarato è quello di una copertura totale del territorio. Innegabili i vantaggi per i cittadini, ma anche e soprattutto per le aziende. È innegabile che si potrà navigare in internet con una velocità maggiore rispetto all’attuale. Attualmente nella frazione di Strassoldo non vi è un collegamento internet a banda larga. E, proprio per questo, recentemente, molti cittadini si sono lamentati del problema, che è in fase di soluzione.
L’operazione si sarebbe dovuta ultimare la fine dell’estate, ma l’iter ha subito uno stop.
Nei mesi scorsi, Telecom Italia aveva preparato un progetto che prevedeva la demolizione dell’attuale container telefonico e la posa di nuovi apparati per la fibra ottica.
La disponibilità sarà di 100 megabit al secondo e i cavi saranno sistemati nei cavidotti per la pubblica illuminazione del comune.
Cervignano smart city, insomma, pensando alle potenzialità a vantaggio della collettività. Pensiamo soprattutto ai servizi al cittadino, che sarà sempre più connesso con le istituzioni, ma anche con le strutture per esempio ospedaliere per avere tutta una serie di benefici. Le aziende, dal canto loro, potranno lavorare con strumenti adeguati alle mutate esigenze. Velocità, insomma, sinonimo di non soltanto prestazioni ottimali fini a se stesse, ma soprattutto poter integrarsi con medesime strutture a livello più ampio. Attualmente, in piazza Indipendenza, e in altri luoghi del centro, come la biblioteca del centro civico, la Casa della Musica e la casa di riposo Sarcinelli, è stata attivata la copertura wi-fi tramite il servizio Fvg WiFi. E, in un prossimo futuro, saranno coperte anche altre aree e strutture pubbliche comunali.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
Cervignano si conferma sempre più smart city
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.