Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Aquileia: pubblicazione sulla basilica

Il libro può essere letto come approfondita introduzione alla conoscenza di una chiesa con quasi duemila anni di storia

Aquileia: pubblicazione sulla basilica

Sabato 20 maggio, alle ore 20.45 nella Sala Romana in Piazza Capitolo ad Aquileia, il Circolo Culturale Navarca e la Parrocchia di Aquileia presenteranno il nuovo libro sulla Basilica recentemente pubblicato dall’editore Ediciclo di Portogruaro.
L'Arcivescovo Carlo Maria Redaelli illustrerà il testo insieme ad altri autorevoli studiosi e agli autori. Il libro, con testi, immagini e disegni originali, può essere letto sia come approfondita introduzione alla conoscenza di una chiesa che racchiude quasi duemila anni di storia, sia come guida alla scoperta e all’interpretazione delle splendide opere d’arte in essa contenute.
Tra i tanti curatori dell’opera si possono ricordare Andrea Bellavite per quanto riguarda i testi, lo Studio Pantanali per la maggior parte delle fotografie e per la grafica, Adriana Comar per i sorprendenti disegni che riproduco i mosaici dell’Aula Nord e Aula Sud della Basilica. Particolare cura è stata dedicata a un’interpretazione dei mosaici del IV secolo, osservato con la particolare lente d’ingrandimento fornita dagli scritti dei Padri della Chiesa antica.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Aquileia: pubblicazione sulla basilica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.