Chiesa
stampa

Ringraziamento: ad Aquileia la 67^ Giornata nazionale

L’appuntamento organizzato dalla Coldiretti ospitato domenica 12 dalla città romana; sabato 11 seminario di studio nella sala "Paolini" a Cervignano del Friuli

Parole chiave: Giornata del Ringraziamento (4), Coldiretti (7)
Ringraziamento: ad Aquileia la 67^ Giornata nazionale

Aquileia si prepara ad accogliere la 67^ Giornata Internazionale del Ringraziamento, in programma domenica 12 novembre.
Ad anticipare la celebrazione, sabato 11 novembre presso la Sala Pasolini dell’omonimo teatro a Cervignano del Friuli (in piazza Indipendenza) si terrà il Seminario di Studio sul tema "La terra ospitale: esperienze di sviluppo della mobilità umana".
Alle ore 9 i lavori si apriranno con i saluti dell’arcivescovo monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, del sindaco di Cervignano del Friuli Gianluigi Savino e della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.
A seguire la presentazione del messaggio da parte di monsignor Fabiano Longoni, direttore dell’Ufficio Nazionale della Conferenza episcopale italiana per i Problemi sociali e il Lavoro, a cui seguiranno le relazioni di Simone Vieri dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" su "Politiche ed esperienze di mobilità: quali percorsi di sviluppo?" e "Turismo sostenibile per una sinergia con ambiente-culture-patrimonio eno-gastronomico" da parte di Magda Antonioli dell’Università di Milano "Bocconi".
Alle 11.45 si aprirà la Tavola rotonda, moderata dal giornalista della RAI Armando Mucchino e con gli interventi dei rappresentanti di Acli Terra, Coldiretti, Fai Cisl, Feder-Agri Mcl, Ugc Cisl.
Le conclusioni saranno affidate a don Paolo Bonetti, consigliere ecclesiastico di Coldiretti.
Nel pomeriggio di sabato, alle 14.30, i presenti si trasferiranno ad Aquileia per vivere un proprio momento di pellegriaggio nella basilica dove verrà celebrata la Liturgia della Parola.
La Giornata nazionale del Ringraziamento avrà il suo momento culminante domenica 12 novembre nella Basilica di Aquileia a partire dalle 9.30 quando verrà proposto l’appuntamento "Ringraziare Insieme", che illustrerà delle attività comuni delle varie associazioni coinvolte nell’organizzazione della Giornata.
Alle 11 è prevista la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo Carlo - con diretta televisiva su Rai1 - e, alle12, il collegamento con piazza San Pietro per l’Angelus di papa Francesco; a seguire la benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole e la proposta  di altri momenti a cura delle associazionistici.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Ringraziamento: ad Aquileia la 67^ Giornata nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.