Chiesa
stampa

Pomeriggio di arte e spiritualità a Duino

Laboratorio proposto dall’Ufficio catechistico sabato 18 novembre

Pomeriggio di arte e spiritualità a Duino

Nella convinzione che per rendere ancora più efficaci l’annuncio e la catechesi ci si può servire di più linguaggi espressivi che fanno parte del patrimonio storico-culturale e di fede della Chiesa goriziana, l’Ufficio catechistico diocesano ha pensato di proporre un’esperienza di catechesi con l’arte.
Il laboratorio si terrà a Duino-Aurisina sabato 18 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 circa. Ci faremo guidare dall’esperienza della dott.ssa Barbara Tomat e dell’insegnante Mauro Sette.
Al Villaggio del Pescatore visiteremo la chiesa di San Marco Evangelista. Di particolare interesse sono le vetrate, disegnate da Antonio da Praga. Ci raccontano di una comunità composta da abitanti che pur provenendo da località diverse ama riunirsi attorno all’unico altare. Spostandoci a San Giovanni in Tuba, faremo visita a un luogo considerato sacro fin dai tempi precristiani. Divenuto in epoca cristiana centro missionario per la diffusione del nuovo credo.
Di esso scrive Enrico Sommer: "I millenni di sacralità, di cui questo luogo è permeato, i secoli di incessante preghiera qui innalzata alla divinità, il luogo a cui è approdato il cristianesimo fin dai tempi più antichi, ci parlano ancora e ci invitano a riscoprire la storia e la fede dei Padri perché sia, oggi, anche la nostra". Concluderemo con la chiesa di san Giovanni Battista, la quale fu edificata nel 1932 su progetto dell’arch. Angelo Mazzoni come indennizzo per la distruzione della chiesa di san Giovanni in Tuba avvenuta durante la prima guerra mondiale. Al suo interno sarà possibile ammirare delle decorazioni murarie di Augusto Cernigoj, in modo particolare il graffito presente in presbiterio raffigurante il lavoro del popolo di Dio che s’incontra attorno all’altare.
L’invito, è rivolto ai catechisti, insegnanti di religione, operatori pastorali, diaconi, sacerdoti e a chiunque ne fosse interessato.

Programma
Ritrovo: ore 14.45 davanti alla chiesa del Villaggio del Pescatore
- Primo appuntamento: visita guidata della chiesa san Marco Evangelista
- Secondo appuntamento: visita del sito di San Giovanni in Tuba
- Terzo appuntamento: visita della chiesa superiore di san Giovanni Battista. Conclusione prevista per le 17.00 circa.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Pomeriggio di arte e spiritualità a Duino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.