Chiesa
stampa

Pellegrinaggio alle origini della fede

I seminaristi di Bolzano, Trento e Belluno ad Aquileia, Grado e Gorizia ospiti della nostra Arcidiocesi

Parole chiave: seminarista (1), pellegrinaggio (55), Fede (10), origine (3)
Pellegrinaggio alle origini della fede

Nei giorni dal 3 al 5 gennaio 2018 dieci seminaristi delle diocesi di Trento, Belluno e Bressanone accompagnati dal Rettore don Tiziano Telch e dal Padre spirituale don Ferruccio Furlan sono stati ospiti della nostra Arcidiocesi per un periodo di vacanza e ritiro spirituale nel Tempo di Natale.
Gli spazi della Parrocchia monfalconese della Beata Vergine Marcelliana, che con queste righe è giusto ringraziare, sono stati gentilmente messi a disposizione per ospitare il gruppetto e per consentire che tutti potessero stare assieme in un’unica struttura in semi-autogestione, come richiesto dagli educatori.
La ragione principale che ha indotto il gruppo a organizzarsi per questa iniziativa è stata la visita alla Basilica patriarcale di Aquileia, luogo di origine della fede per tutte le regioni del Triveneto.
Grazie alla disponibilità del direttore della Società per la conservazione della Basilica, cav. Alberto Bergamin e del parroco monsignor Adelchi Cabass è stato possibile per il gruppo di visitare la Basilica, impostando una lettura spirituale dei mosaici pavimentali e degli affreschi della cripta e di celebrare con grande emozione l’Eucarestia nella stessa Basilica.
Successivamente il gruppetto si è spostato a Gorizia per visitare la cattedrale con la cripta dei vescovi, accolti dal parroco don Sinuhe, per poi salire al Castello, da dove si è potuto godere della vista dall’alto sulla città.
Le ultime ore di permanenza in Diocesi, dopo il ritiro spirituale, sono state dedicate alla visita della citta di Grado e della Basilica di Sant’Eufemia, accompagnati da mons. Centomo.
A questi giovani che si stanno preparando a seguire il Signore Gesù sulla via del sacerdozio ministeriale, auguriamo di continuare il cammino con l’entusiasmo e il sorriso di questi giorni, affinché per le Chiese del Triveneto possa scaturire una nuova primavera vocazionale.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Pellegrinaggio alle origini della fede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.