Le proposte per i giovani

Le idee di fondo sono queste:

– Venerdì 20 ottobre per tutti gli adolescenti e giovani della diocesi ci sarà un cammino verso Aquileia in cui vivere un momento di “lancio”

– Il tempo da novembre ad aprile sarà segnato da tre appuntamenti: dei cammini/pellegrinaggi da svolgere in orario serale verso alcune mete spiritualmente significative del nostro territorio. Si vorrebbe partire verso le 18.30, effettuare un cammino di circa 2 ore (con qualsiasi tempo) durante il quale avere degli stimoli di riflessione e di confronto, arrivare alla meta dove vivere un tempo di preghiera. L’esperienza si propone come “esigente” e impegnativa, ma giustamente “sfidante” (Venerdì 24 novembre 2017; Venerdì 23 febbraio 2018; Venerdì 20 aprile 2018)

– Da novembre a marzo si propone ai giovani di formare delle coppie e di invitare 6-8 coetanei a casa o al bar (comunque al di fuori di ambienti ecclesiali) per avere una o due serate di confronto. L’obiettivo è quello di sentire i propri coetanei e offrire uno spazio di confronto su temi altrimenti difficilmente affrontabili: gli affetti, il lavoro, le scelte, lo studio, la famiglia, il futuro, la politica, la Chiesa, la fede, il cammino, il progetto…

– a Pentecoste, domenica 20 maggio 2018, ci sarà l’assemblea diocesana dei giovani in cui condividere i cammini fatti, avere un tempo di ascolto particolare dei giovani.

– Ad agosto 2018 in sintonia con tutte le diocesi d’Italia ci sarà un tempo di cammino nella nostra regione e poi una convergenza a Roma per l’incontro nazionale dei giovani.

– A settembre 2018 si vorrebbe proporre un’azione missionaria per rendere partecipe la popolazione del cammino della Chiesa sui giovani e con i giovani.